CREAS – mani senza tempo
Il progetto nasce e ruota attorno al laboratorio di arti grafiche e figurative di Team Art Studio a Matera. Team Art Studio è la base operativa in cui manufatti di artigianato artistico prendono forma per mano di professionisti da anni impegnati nella progettazione e realizzazione di opere di arte pubblica e articoli di design identificativi del territorio lucano. Oltre alla sua funzione commerciale, lo spazio ha l’obiettivo di accrescere l’offerta culturale e ricreativa locale e non solo. Il Team si è costituito originariamente grazie a Marìca e Gianni, professionisti attivi nella lavorazione di materiali di pregio artistico. In occasione del bando “Hubout” alla squadra si sono unite Carla, Silvia e Marika, operatrici culturali, esperte nel sensibilizzare e coinvolgere diversi tipi di pubblico in attività culturali di carattere didattico-ricreativo.
La sfida è quella di dar vita assieme al progetto CREAS – mani senza tempo; un’occasione questa per sperimentare la bellezza delle tecniche di stampa manuale con gli ospiti delle RSA.
I pazienti della casa di riposo si trasformano in artigiani prendendo parte alla creazione dei prodotti partendo dalla fase di progettazione iniziale fino ad arrivare allo step finale di stampa manuale su tessuto.
La silver age come fase costruttiva della vita, momento in cui continuare ad imparare creando supporti tessili (tovagliette, grembiuli da cucina, borse cucite a mano…) che entreranno nelle nostre case attraverso simboli, cromìe e dettagli che porteranno nella quotidianità altrui un punto di vista, un racconto, un’emozione. A partire da materiali di scarto e da oggetti di uso comune, le tecniche della stampa manuale per impressione, saranno utilizzate per realizzare collezioni da mettere in commercio nello spazio Team Art Studio e online. Per ogni articolo venduto una percentuale del ricavato sarà devoluta alla RSA e reinvestita in acquisto di beni e servizi atti a migliorare la qualità del tempo degli ospiti della struttura.
L’anziano entra quindi a far parte di un ciclo produttivo nel quale il suo manufatto genera un ritorno economico utile a sé stesso e agli altri.
Ci piace immaginare che il progetto CREAS – mani senza tempo tra 5 anni possa diventare un punto di riferimento per le RSA di tutto il territorio lucano e non solo.
L’Italia è il Paese con la popolazione più anziana d’Europa e gli anziani sono coloro che hanno maggiormente bisogno di forme di vicinanza che li facciano sentire meno soli e fragili. Durante la pandemia l’arte ha rappresentato un valido “farmaco” a questo problema.
CREAS – mani senza tempo ha tra i suoi obiettivi quello di poter cambiare la percezione che si è sempre avuta delle case di riposo, come luoghi tristi e isolati e di donare qualità al tempo trascorso al loro interno, restituendo ai suoi ospiti una nuova “giovinezza”, fatta di creatività e di relazioni.
Non esitare a contattarci:
Email: team.art.ita@gmail.com