Insiem.e – Media Education

Insiem.e. nasce durante i primi mesi di lockdown, quando la comunità scolastica ha dovuto affrontare un’importante sfida educativa: portare avanti la didattica a distanza. La scelta del nome è emersa dalla voglia di unirci, mettere insieme le nostre competenze e dare supporto tecnico-pedagogico a tutti quegli insegnanti che ne avessero avuto bisogno. I punti a seguito delle ultime due lettere del nome indicano che la natura delle attività e delle metodologie didattiche proposte riguarda la Media Education, ambito pedagogico strettamente connesso all’uso delle nuove tecnologie digitali a scopo didattico.

Nasciamo come gruppo di colleghi universitari, che hanno scelto poi di proseguire insieme il loro cammino professionale. Il gruppo originario si costituisce infatti di dodici compagni di studi del Corso di Laurea Magistrale in Media Education, di età compresa tra i 24 e 50 anni e residenti in molte regioni del nord Italia, con qualche eccezione al centro e al sud. Durante l’anno trascorso dall’inizio del progetto, una buona parte di noi si sono laureati e i rimanenti si apprestano a concludere il percorso. Proveniamo tutti da esperienze di studio e lavoro in ambito comunicativo e/o educativo e la varietà di esperienze di cui ciascuno è portatore ci rafforza come gruppo e nelle attività che proponiamo. Ciascuno dedica tempo e risorse al progetto in modo differente, ma ci accomuna la passione per la Media Education e la volontà di fare la differenza nel mondo educativo e formativo.

L’idea di Insiem.e. è nata di fatto in pochi giorni, come risposta concreta ad una necessità fortunatamente transitoria; l’idea più strettamente imprenditoriale è invece maturata successivamente: lavorando insieme a questo progetto, ci siamo resi conto del suo valore, delle sue potenzialità in termini di sviluppo, di una richiesta sempre crescente, e soprattutto di quanto fosse bello lavorare all’interno di un gruppo che condivide la stessa visione etica e professionale. Partecipare al percorso Sinergie ha indubbiamente permesso che in noi maturasse una consapevolezza diversa, sia a livello di gruppo che di desiderio imprenditoriale.

Insiem.e. si rivolge a docenti e studenti di tutti gli ordini scolastici, alle famiglie ma anche al territorio tramite le istituzioni e gli enti del terzo settore. Ad oggi, lo scopo principale di Insiem.e. è la divulgazione di una cultura media educativa attraverso attività di formazione, consulenza e comunicazione mediale. Tali attività sono progettate sulla base di obiettivi quali: la diffusione di cittadinanza digitale attiva, la prevenzione di comportamenti di cyber stupidity e lo sviluppo di responsabilità e senso critico riguardo il rapporto con i media digitali.

Durante questo primo anno di attività il gruppo ha raggiunto diversi risultati, partendo dalla partecipazione alla Milano Digital Week 2020. A seguito di questo evento importante, sono arrivati i primi contatti lavorativi con il territorio in ambito di formazione, per lo più nell’area del milanese, che ci hanno permesso di sperimentarci e migliorare la nostra offerta formativa. Un punto di svolta che ha decretato la crescita del progetto è stata la partecipazione al bando di Hubout-Sinergie indetto dal Comune di Cinisello Balsamo, e il percorso di formazione e collaborazione avviato.

Nei prossimi mesi l’obiettivo principale di Insiem.e. è quello di riuscire a costituirsi come APS, in modo da potersi presentare in modo ufficiale ai destinatari dei progetti e allargare la rete di collaborazione proponendosi più attivamente sul territorio. Proseguirà anche la collaborazione con Hubout e il Comune di Cinisello attraverso varie attività fra cui la diffusione di “pillole digitali” di Media Education.

Tra 5 anni vediamo Insiem.e. come un’associazione inserita in diversi contesti educativi e formativi a livello nazionale. Il nostro obiettivo è proporre Insiem.e. come punto di riferimento in ambito media educativo attraverso progetti innovativi legati alle nuove tecnologie e alla comunicazione digitale.

Questi sono i nostri contatti:

mail: info@insiememediaeducation.it

sito: https://www.insiememediaeducation.it/

facebook: https://www.facebook.com/mediaeducationperladidatticadigitale

Menu