NOI ORTADINI APS

Noi Ortadini APS è un’ associazione di promozione sociale che ha come mission quella di: “rigenerare terre abbandonate attraverso l’agricoltura naturale e sostenibile, per restituire spazi di periferia ai cittadini di Matera e farne luoghi di aggregazione”.
L’associazione è costituita da undici soci fondatori, diversi soci attivi, sostenitori e da tutta la comunità che gravita intorno la nostra realtà.
Quattro di noi hanno preso parte al progetto HubOut – Sinergie “Laboratorio di innovazione sociale” per studiare un modo attraverso il quale poter sostenere la nostra attività volontaria ed i servizi che offriamo, siamo:
– Andrea Grieco, 26 anni; biologo aspirante agricoltore naturale.
– Michele Mingione, laureando in PAVU “Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano”
– Raffaele Giannella, laureato in Scienze Politiche delle relazioni internazionali
– Andrea Aldo Capozza, olivicoltura bio.

Il nostro progetto inerente il suddetto bando consiste di due diverse idee:
– la prima maggiormente imprenditoriale che guarda alla realizzazione di un box, il “Noi Ortadini box” attraverso il quale vogliamo portare nelle case la nostra passione per quello che facciamo. Il box contiene un kit per guidare chi lo possiede alla semina di diverse piante erbacee.
La nostra missione in questo caso è quella di trasformare tutti i cittadini in ortadini.
– la seconda idea guarda allo sviluppo di un sistema di compostaggio di quartiere. “IoComposto” è un modo per rendere pratico il concetto teorico dell’economia circolare in quanto si produce un bene utilizzando uno scarto. Attraverso questo progetto siamo sicuri di poter mettere in atto un processo di educazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali di cui ci occupiamo. 

Qui sotto puoi trovare i nostri contatti:

Facebook

Instagram

Menu