Il nome vuole richiamare la nostra visione del mondo: far si che i giovani siano protagonisti attivi nel rendere le loro città un luogo ideale. POY è anche un riferimento al guardare avanti verso un futuro migliore.
Il gruppo è composto da 5 ragazze, provenienti da diversi comuni e con background differenti:
Chiara ha 28 anni, è laureata in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha diverse esperienze nell’ambito del volontariato internazionale e nella comunicazione.
Miriana ha 28 anni, è laureata in Comunicazione Internazionale, con specializzazione in Diplomazia Pubblica presso la Vilnius University. Ha collaborato per diversi anni con una onlus sul territorio di Cinisello Balsamo.
Giulia ha 26 anni, è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e ha fatto diverse esperienze di volontariato presso un’associazione giovanile.
Carlotta ha 25 anni, è laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università Bicocca di Milano.
Martina ha 24 anni, è laureanda in Scienze Psicologiche all’Università di Bergamo. In passato ha lavorato per Anffas Onlus NordMilano come istruttrice nuoto per ragazzi con disabilità e ha fatto diverse esperienze da group leader in scambi giovanili Erasmus+.
Il gruppo nasce a dicembre 2019 dopo essere state selezionate per partecipare al Servizio Civile Universale all’interno dell’Ufficio delle Politiche per i Giovani nel Comune di Cinisello Balsamo e, dopo un anno di lavoro e numerose esperienze condivise, abbiamo deciso di creare POY. L’entusiasmo e la passione che l’esperienza all’interno del Comune ci ha lasciato, ci hanno portato a sviluppare un’attività lavorativa che potesse veramente andare incontro ai giovani, alle loro tematiche e ai bisogni attuali.
POY-Point of Youth offre occasioni di crescita e di sviluppo personale a giovani tra i 13 e i 30 anni attraverso progetti locali e internazionali per creare momenti di confronto e sensibilizzazione su tematiche attuali.
Pensiamo che tutto questo sia realizzabile attraverso la creazione di sinergie con le associazioni del territorio e la promozione di momenti di dialogo tra i giovani e le amministrazioni.
Nel rispetto delle linee guida europee condividiamo i valori di inclusione, eco-sostenibilità e cittadinanza attiva che sono alla base del nostro lavoro, garantendo ai giovani parità di accesso a tutte le nostre attività. Ad oggi i risultati raggiunti, anche grazie al percorso di EntrecompLab Senior, sono molti: abbiamo aperto le pagine social, strutturato una programmazione dei contenuti e creato il sito internet. Stiamo lavorando per l’apertura dell’associazione attraverso un percorso di accompagnamento con un’associazione del territorio di Cinisello Balsamo. Parallelamente ci stiamo sperimentando nella conduzione del percorso di EntrecompLab Junior e infine ci stiamo occupando della scrittura di progetti nazionali e internazionali.
Gli obiettivi per il prossimo futuro sono sicuramente la costituzione dell’associazione e la gestione di progetti a livello locale e internazionale che coinvolgano i giovani del territorio quindi segnatevi il nostro nome! Tra 5 anni Point of Youth sarà un’associazione riconosciuta e conosciuta, che conterà molti associati al suo interno e un gran numero di progetti approvati e realizzati. Una rete di partner locali ed europei e perché no, uno spazio tutto nostro!