Il nome del nostro gruppo è RipetHub. Il nome nasce dalla “fusione” di due parole: Ripetizioni e Hub. “Ripetizioni” in quanto sono il servizio che attualmente offriamo e ‘’Hub’’ poiché puntiamo ad acquisire un ruolo sempre più centrale nel settore. Il gruppo è composto da:
-Francesco Stranieri ha 27 anni ed è l’ideatore e fondatore del progetto RipetHub. È tra i docenti del corso ’Machine Learning Specialist’ presso l’ITS Angelo Rizzoli, per l’a.a. 2020/2021. Membro del laboratorio di ricerca ’Models and Algorithms for Data and Text Mining’. Laureato triennale con lode in ’Informatica’ e, attualmente, laureando magistrale in ’Informatica’ presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha ottenuto varie certificazioni, tra cui ’Probabilistic Graphical Models Specialization’ della Stanford University, ’Elements of AI’ dell’University of Helsinki e ’Introduction to Data Mining’ dell’Università di Milano-Bicocca. Organizzatore e relatore degli eventi ’Le 24 Ore del Futuro’ e ’Alla Scoperta dell’Intelligenza Artificiale’, in collaborazione con il Comune di Monza.
-Eleonora Sironi ha 22 anni e ha ottenuto il Diploma Superiore in ’Hotel and Restaurant Manage- ment’. Consegue gli studi sia a Como che in Svizzera, concludendoli con successo nel 2019. Succes- sivamente lavora in diversi hotel a 5 stelle di Milano, ricoprendo il ruolo di Housekeeping Manager Assistant e Front Office Agent. Nel 2020 coglie un’opportunità lavorativa ad Amsterdam, dove si trasferisce per quasi due anni, lavorando nel settore alberghiero e immobiliare. Rientra in Italia nel 2021 per iniziare a collaborare al progetto RipetHub. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane e gestisce i rapporti con la clientela. Provvede inoltre all’organizzazione del Team nello svolgimento delle varie attività.
-Mohammad Alì Manan, classe 1995, è uno studente magistrale in Informatica. Diplomato presso ITI P. Hensemberger, nel 2016 inizia il percorso di studi presso l’Università di Milano-Bicocca, dove consegue la laurea triennale in ’Informatica’ nel 2019. Partecipa fin da subito come Tutor al progetto RipetHub, fino ad essere coinvolto nel progetto HubOut come coordinatore dei Tutor.
-Hynor Arapi ha 27 anni e possiede un diploma in Elettrotecnica, conseguito nel 2015 presso ITI P. Hensemberger. Successivamente frequenta un corso ITS, concludendolo nel 2016. Una volta conclusi gli studi inizia la sua esperienza lavorativa. Nel giugno 2020 entra a far parte del Team di RipetHub, dove si occupa della supervisione delle disponibilità dei Tutor e alla gestione dei pagamenti.
Ali e Francesco si conoscono fin da quando sono adolescenti, in quanto hanno frequentato la stessa scuola superiore e hanno successivamente deciso di intraprendere lo stesso percorso universitario. Hynor, invece, frequentando la stessa scuola media di Francesco ha iniziato a coltivare l’amicizia con lui anche al di fuori di essa. Con il passare del tempo Francesco ha introdotto nel gruppo anche Eleonora, con la quale è legato da uno stretto rapporto di amicizia.
Nonostante RipetHub parta da noi quattro, ci piace definire parte integrante del gruppo anche tutti i Tutor che collaborano con noi, assieme alle persone e alle associazioni che ci supportano attivamente. Riteniamo che il nostro gruppo sia una grande famiglia e per questo siamo sempre pronti ad accogliere nuovi membri al suo interno.
La nostra idea imprenditoriale è diventata realtà a marzo 2020 durante l’emergenza sanitaria legata al COVID-19, quando ci siamo sentiti in dovere di offrire il nostro aiuto agli studenti e alle famiglie in difficoltà, svolgendo cosi pìù di 500 ore di lezione a titolo gratuito attraverso la nostra piattaforma.
Già nei mesi precedenti, Francesco frequentando il Centro Civico LibertHub di Monza aveva notato che molti tavoli erano occupati da ragazzi e ragazze, spesso in difficoltà su diverse materie. Ha cominciato così a sviluppare la sua idea, realizzando un sito-web facilmente fruibile e che consentiva agli studenti di prenotare una ripetizione in pochi e semplici passaggi.
La piattaforma RipetHub ha l’obiettivo di supportare gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori nelle attività di studio. Le principali attività attualmente offerte sono: lezioni private, supporto allo studio, aiuto compiti, preparazione all’esame di maturità e preparazione ai test d’ingresso universitari. Le materie attualmente offerte sono più di 30, suddivise tra i 3 principali ambiti di studio: ’Scientifico’, ’Umanistico’ e ’Linguistico’.
RipetHub auspica di impattare positivamente sulla società, contrastando il fenomeno dell’abbandono scolastico e promuovendo lo studio come strumento di emancipazione e di prevenzione del disagio. A questo scopo, supporta lo studente affinché raggiunga risultati sempre migliori, attraverso una piattaforma facilmente accessibile, sia per lo studente stesso che per la sua famiglia.
RipetHub consente difatti di ”combinare” le disponibilità degli studenti con quelle dei Tutor, permettendo così di prenotare in pochi passaggi la lezione di interesse. Gli studenti possono contare sulla professionalità e sulla preparazione dei Tutor che, mettendo a disposizione le proprie competenze, hanno la possibilità di diventare economicamente indipendenti. I Tutor, inoltre, forniscono metodi didattici personalizzati e più flessibili, impegnandosi a offrire supporto agli alunni che incontrano difficoltà nel loro percorso. Inoltre, le nostre attività sono svolte nella più totale trasparenza e legalità. Ricordiamo infatti che in Italia il 90% delle ripetizioni private è in nero, per un giro d’affari che sfiora i 950 milioni di euro (fonte Codacons).
Ad oggi, abbiamo ottenuto dei risultati che hanno superato le nostre aspettative iniziali. La nostra piattaforma è risultata un solido strumento, con una soddisfazione del 100% per quanto riguarda il suo utilizzo. Altro dato rilevante concerne la percentuale di soddisfazione del 97%, in riferimento alle più di 500 ore di lezioni svolte. In questi mesi abbiamo attirato l’attenzione di varie testate giornalistiche, come il Giornale di Monza, il Giorno, MBNews, il Corriere della Sera, Monza in Diretta e l’Espresso, le quali ci hanno intervistato per approfondire le varie fasi che il progetto RipetHub ha dovuto affrontare. Oltre a questo, crediamo nel contributo che possiamo dare nel sociale e per questo abbiamo supportato attivamente la campagna per la raccolta fondi organizzata dal Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana. Anche durante la seconda ondata di COVID-19, i nostri Tutor hanno donato parte del loro compenso per l’acquisto dei DPI necessari ai loro volontari. Un altro importante traguardo raggiunto è l’essere stati selezionati al progetto HubOut, in seguito all’Elevator Pitch presentato a dicembre. Il laboratorio di EntreComp Lab Senior ci ha permesso di iniziare un percorso di formazione che ci ha fornito degli strumenti utili per permetterci di avviare la nostra attività. Inoltre, il percorso ci ha permesso di conoscere il nostro Tutor Marco Maillaro che, mettendo in campo la sua esperienza, ci ha guidato nell’organizzazione e nell’evoluzione della nostra idea. Ora ci piacerebbe portare un valore aggiunto al territorio di Cinisello Balsamo, territorio che grazie al progetto HubOut abbiamo avuto modo di conoscere sempre meglio. Il primo passo che intendiamo compiere è quello di costituirci come Associazione di Promozione Sociale. Per far sì che questo accada siamo seguiti dal Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, il quale ci sta fornendo il supporto necessario per la stesura dello statuto. In questo non possiamo che ringraziare anche Spazio Cofò per le preziose consulenze, e per averci messo a disposizione il loro coworking come luogo di ritrovo. Grazie alla collaborazione con il Centro Civico LibertHub di Monza, lo scorso autunno abbiamo avuto la possibilità di erogare le nostre attività in presenza.
Un nostro obiettivo è di continuare ad offrire questa possibilità, allargandoci possibilmente in diverse città e andando magari a recuperare gli spazi cittadini che spesso le amministrazioni pubbliche non riescono sfruttare e che finiscono, di conseguenza, nel degrado e nell’abbandono. Questo consentirebbe a RipetHub di ricoprire un ruolo civico ancora più importante. Tramite la piattaforma online, invece, puntiamo a diventare un punto di riferimento per gli studenti di tutta Italia. In aggiunta, in futuro punteremo ad offrire il servizio di ripetizioni anche agli studenti universitari. Infine ci piacerebbe ampliare le attività offerte affacciandoci anche ad altri campi, come il baby- sitting e il pet-sitting, attraverso delle piattaforme gemelle appositamente dedicate.
I contatti per poterci raggiungere sono i seguenti:
• Sito-web: https://www.ripethub.it/
• E-mail: ripethub@gmail.com
• WhatsApp: +393518563933
• Facebook: https://www.facebook.com/ripethub/
• Instagram: https://www.instagram.com/ripethub/
• LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ripethub/