HubOut – Laboratorio Creativo ha dato vita, a partire dalla primavera 2013, al progetto ZAC – Zone Artistiche Condivise, che ha interessato la città di Cinisello Balsamo (MI) per più di sei mesi; il progetto ha coinvolto residenti e semplici fruitori del territorio in un processo di arte partecipata che ha toccato diverse tematiche contemporanee quali ad esempio: l’uso delle nuove tecnologie, la cittadinanza attiva e la rigenerazione urbana.
Questo processo partecipativo ha innescato un interessante riflessione su come l’arte possa essere uno strumento efficace per il coinvolgimento di una comunità nella gestione del suo territorio, inserendosi all’interno dei meccanismi di democrazia tra cittadini e istituzioni.
Il progetto si articola in 7 fasi: raccolta delle idee, sintesi delle idee raccolte, residenze degli artisti e co-progettazione, progettazione, promozione, premiazione/votazione e infine realizzazione.
Durante le varie fasi di sviluppo di ZAC – Zone Artistiche Condivise è stato proposto un calendario di appuntamenti aperti al pubblico che hanno accompagnato ed approfondito alcune tematiche affrontate durante il processo creativo. Tutti gli incontri pubblici hanno avuto luogo presso il Centro Culturale il Pertini.