Introduzione

Nel contesto di Hubout, il progetto Sinergie, nato dalla collaborazione tra i comuni di Cinisello Balsamo e Matera, si basa sulla creazione di nuovi spazi di coworking come luoghi di formazione per la promozione dell’imprenditoria e dello spirito di iniziativa dei giovani.

I nuovi spazi di coworking, intesi come spazio pubblico e motore di innovazione sociale, devono rappresentare un luogo a sostegno delle giovani startup o delle idee imprenditoriali e di laboratori per lo sviluppo di impresa, in particolare dell’industria culturale. La diffusione della cultura di impresa deve essere concepita come stimolo ad un approccio proattivo e propositivo, che rinforzi lo spirito di iniziativa sia nell’affrontare le sfide del mondo del lavoro, sia nei confronti delle sfide della vita.

Questo nuovo approccio si basa su tre punti fondamentali:

  • Comunità: Concepire lo spazio di coworking come luogo aperto alla comunità.
  • Collaborazione: Integrare lo spazio di coworking con politiche e servizi, in un’ottica di contaminazione dei saperi, strategie e metodi.
  • Innovazione: Innovare e digitalizzare attraverso l’unione di diverse competenze.

I giovani ambasciatori che prenderanno parte al progetto avranno l’occasione di essere pionieri di innovazione, sviluppando idee e iniziative imprenditoriali per lo sviluppo locale e diventare moltiplicatori di saperi e prassi.

Processi Partecipativi

La fase dei processi partecipativi prevede la creazione di percorsi di coinvolgimento degli stakeholder, figure che si occupano in particolare di occupazione giovanile, innovazione sociale e sviluppo locale. Questa collaborazione ha un ruolo importante sia nel coinvolgimento diretto dei giovani beneficiari mettendo a disposizione le loro competenze specifiche, sia nella co-progettazione dei nuovi spazi di coworking. L’obiettivo di questa fase è l’ampliamento degli spazi in modo tale da avere uno sguardo aperto sulla comunità che lo ospita, garantendo la continuità delle iniziative promosse e la definizione di un modello di “protocollo d’intesa” tra organizzazioni del Terzo Settore e il Comune.

Partecipa anche tu alla co-progettazione, dacci la tua opinione compilando il questionario.

Entrecomp Lab Senior

Gli Entrecomp Lab Senior sono rivolti a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati a sviluppare una propria idea imprenditoriale, o intenzionati ad accrescere le proprie competenze in quest’ambito. I 40 partecipanti saranno uniti in team inediti multidisciplinari e saranno supportati attraverso una formazione specifica obbligatoria, accompagnata da incontri con le imprese del territorio e con startup innovative. Il laboratorio funzionerà da incubatore per le idee imprenditoriali, focalizzandosi in particolare sul teamwork e sulla sperimentazione delle dinamiche relazionali/sociali nel contesto lavorativo. I partecipanti inoltre riceveranno una formazione sull’acquisizione di nuovi strumenti per il lavoro e per la comunicazione.

Le tappe saranno:

CALL FOR IDEAS

Qualsiasi gruppo, coppia o singolo che soddisfi i requisiti descritti nel bando, potrà sottoporre la propria idea imprenditoriale alla Call for Ideas. I candidati alla presentazione devono descrivere la loro idea di “impresa”, evidenziandone l’innovazione, i beneficiari e l’impatto.

LEARNING WEEKEND

Il primo appuntamento del percorso prevede la partecipazione ad un weekend intensivo, durante la quale i candidati potranno mettere a fuoco la loro idea di impresa.
Al termine della due giorni i candidati avranno due settimane di tempo per presentarsi all’Elevator Pitch.

SELEZIONE IDEE

I gruppi selezionati, a seguito dell’Elevator Pitch, accederanno allo stage della durata di 3 mesi. La partecipazione sarà obbligatoria per un minimo di 20 ore su base settimanale e dovrà essere portata a termine per poter beneficiare dell’indennità di partecipazione (indirizzi regionali in materia di tirocini DGR 7763/2018).

ENTRECOMP LAB

I gruppi selezionati saranno affiancati da un Mentor (tutor) che li accompagnerà nel percorso di costituzione e di crescita dell’idea imprenditoriale con incontri personalizzati che si svolgeranno almeno due volte alla settimana. Al termine del tirocinio verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Bando e esiti Cinisello Balsamo

Le startup di Entrecomp Lab Senior a Cinisello Balsamo

Bando e esiti Matera

Le startup di Entrecomp Lab Senior a Matera

Entrecomp Lab Junior

Gli Entrecomp Lab Junior prevedono la creazione di gruppi di lavoro di giovani di età compresa tra i 16 e 19 anni, che saranno accompagnati e stimolati nello sviluppo di idee imprenditoriali attraverso il modello TOP (Training Opportunities and Pitch), elaborato dal Comune di Estarreja (Portogallo). Il percorso darà l’opportunità a 40 giovani (20 dal Nord Milano e 20 dal Comune di Matera), di approfondire gli elementi chiave dell’avvio di una startup (idea generation, impact canvas, storytelling ed elevator pitch), di collaborare con imprenditori ed esperti del territorio e include inoltre study-visit in aziende virtuose dal punto di vista dell’innovazione sociale. I laboratori si concluderanno con la premiazione delle due idee imprenditoriali più convincenti (una di Cinisello Balsamo e l’altra di Matera), con in palio l’opportunità di partecipare a uno Youth Exchange, e con l’incontro e lo scambio tra i partecipanti cinisellesi e materani.

Digicomp Lab

I Digicomp Lab prevedono una formazione per tutti i partecipanti degli Entrecomp Lab sulle nuove tecnologie hardware e software applicate al contesto lavorativo. In particolare la formazione prevede una parte iniziale “di base” (impostazione di una mail di lavoro, scrittura del CV), per poi proseguire con l’acquisizione di competenze professionali digitali (social e tool management) e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la produzione, gestione e analisi dei Big Data. Inoltre, verranno individuati e coinvolti due Digital Angel per territorio: giovani esperti nell’utilizzo degli strumenti digitali che assisteranno i gruppi di partecipanti nello sviluppo delle idee. Queste figure saranno anche a disposizione della cittadinanza per ampliare l’offerta delle attività legate al digital youth work.

I Digicomp nel comune di Cinsello Balsamo hanno previsto:

-15 corsi formativi e divulgativi sugli strumenti digitali rivolti alla cittadinanza denominati “DigiFormo”, che hanno coinvolto 113 persone di tutte le età, residenti per lo più nei Comuni del Nord Milano.momenti , rivolti alla cittadinanza, 

-8 momenti formativi e di consulenza rivolti ai partecipanti degli Entrecomp Lab, chiamati “DIGICOMP”. I momenti formativi rivolti ai 25 partecipanti Entrecomp Lab Senior di Cinisello Balsamo sono stati finalizzati all’approfondimento di strumenti digitali utili per lo sviluppo dei progetti imprenditoriali; le tematiche dei laboratori e il livello di competenze da acquisire sono stati negoziati insieme ai giovani stessi attraverso incontri e questionari riguardanti i loro bisogni formativi/professionali.

Un ulteriore supporto offerto ai gruppi per lo sviluppo del proprio progetto, è stato rappresentato dall’opportunità di usufruire gratuitamente di una consulenza con uno o più dei docenti nell’ambito Digicomp.

Momenti di formazione digitale sono stati dedicati anche ai 34 giovani partecipanti di Entrecomp Lab Junior sugli strumenti di grafica e sull’utilizzo  di specifici strumenti e piattaforme per stimolare la conoscenza reciproca, l’acquisizione di contenuti e la collaborazione.

Le due giovani under30 che hanno assunto il ruolo di “Digital Angel”, oltre ad occuparsi, in questa fase, dell’analisi dei risultati e della valutazione dell’impatto degli Entrecomp Lab Junior, diventeranno un punto di riferimento per la cittadinanza per il supporto all’utilizzo degli strumenti digitali. 

Partnership

Una breve descrizione del ruolo dei partner all’interno del progetto:

Il Comune di Cinisello Balsamo intende consolidare il ruolo del coworking come spazio di riferimento per lo sviluppo di competenze utili all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il ruolo svolto nella dinamica di scambio consiste nel mutuare e condividere queste esperienze in un territorio attrattivo e con elevate potenzialità.

Il Comune di Matera si propone di mutuare l’esperienza di Cinisello Balsamo aprendo e avviando il primo spazio di coworking pubblico in città. Il modello che verrà proposto, basato su un approccio transettoriale alle politiche per i giovani, dovrà contaminare le strategie dei settori dell’amministrazione, potendo contare su uno spazio fisico votato all’innovazione sociale e aperto al dialogo con i giovani del territorio.

.

Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano sviluppa ricerche e sperimentazioni nell’ambito degli spazi di lavoro condiviso come coworking, incubatori e fablab in Europa, per indagare gli elementi di successo e il loro ruolo all’interno delle comunità che li ospitano. L’Università vuole offrire agli studenti uno spazio stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.

OltreSpazio: Co-gestore insieme al Capofila dell’ampliamento degli spazi attualmente in uso. Avrà inoltre il ruolo di definire una strategia di collaborazione con le realtà del Terzo Settore di Cinisello Balsamo e Matera, con l’obiettivo di allargare la base partecipativa del progetto e di facilitare il coinvolgimento dei giovani nel processo di avviamento/ampliamento del coworking.

CSBNO è un’azienda speciale consortile compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano, comprendente 60 strutture tra biblioteche, scuole di musica e centri culturali, tra cui il Pertini. Il ruolo svolto nella dinamica di scambio sarà quello di trasmettere il modello di gestione del MakersLab e condurre i percorsi di formazione digitale destinati ai beneficiari del progetto.

Basilicata Creativa: un cluster di organizzazioni pubbliche/private che si occupano di cultura e creatività. Con questo progetto mira a promuovere la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e filiere sul territorio lucano, in un’ottica di marketing territoriale e sostenibilità a lungo termine.

Associazione Imprenditori Nord Milano costituisce il punto di riferimento per la piccola e media impresa che opera nell’area Nord Milano. AINM intende contribuire alla diffusione di una cultura di impresa attraverso le attività di tutoraggio dei giovani coinvolti nel progetto e incubando le idee innovative emerse dagli Entrecomp Lab.

Generazione Lucana è un’associazione giovanile nata con l’intento di incrementare il coinvolgimento e la partecipazione attiva, oltre a favorire l’elaborazione di nuove politiche giovanili in linea con le direttive europee. Attraverso il progetto HubOut, Generazione Lucana vuole sostenere la nascita di un nuovo centro di aggregazione per i giovani, per favorire azioni che educhino all’ideazione, creazione e gestione di progetti culturali, sociali, creativi e imprenditoriali sostenibili e di utilità sociale.

La Provincia di Matera avrà il ruolo di coordinare e coinvolgere il sistema di istruzione superiore del territorio negli Entrecomp Lab Junior; parteciperà, insieme ai partner di progetto, nei processi partecipativi sul territorio di Matera; collaborerà, insieme al Comune di Matera e al partenariato locale, per l’integrazione sul territorio di Matera delle proposte che emergono dagli Entrecomp Lab Urbani.

Menu