Makers Lab è un laboratorio tecnologico in cui condividere le proprie conoscenze, il proprio tempo libero, la propria voglia di fare e di progettare in un contesto di apprendimento non formale. È uno spazio condiviso, autogestito dalla comunità dei partecipanti e supervisionato da uno staff responsabile del laboratorio.
Esso si propone di lavorare a iniziative, progetti e creazione di network con soggetti interessati a fare ricerca nell’ambito della creatività, con focus particolare su progetti di inclusione sociale, promozione dell’imprenditorialità giovanile e sviluppo di nuove competenze e professionalità.
Il laboratorio incoraggia uno sviluppo e uno scambio di competenze secondo modelli di interazione orizzontale, dove chi insegna e chi apprende possano sperimentare un diverso approccio alla formazione.
Esso infatti intende aumentare gli stimoli, le esperienze e le occasioni di incontro attraverso l’organizzazione di workshop tematici, momenti di progettazione condivisa, corsi ed eventi dedicati alle nuove tecnologie e alla loro interazione con la vita quotidiana.