Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Led RGB
Utilizzare led capaci di avere diversi colori per realizzare effetti luminosi, installazioni, etc statiche o dinamiche.
Progetto Fantacentrica:
Note varie:
I led possono essere singoli o su strisce. Su striscia esistono di due tipi: si accendono tutti allo stesso modo (sono in parallelo) oppure singoli.
A loro volta possono essere a colore singolo oppure RGB. I led RGB sono led che contengono nello stesso contenitore 3 led: uno Rosso, uno Green (verde) uno Blu. modulando l'intensità delle componenti si fanno i vari colori.
Una striscia di led “normale” si accende tutta dello stesso colore.
- a quanti lumen corrisponde un led RGB? Lumen: 15 lumen/LED in RGB mode.
- quanti ne servono quindi per arrivare a 600 lumen? 40. I led sono su strisce larghe 10 mm e sono tre led ogni 100 mm. Ho visto anche 6 per 100 mm.
- consumo: 3 led (100 mm) 30 mA per ogni colore alla massima intensità.
- è fattibile gestire con arduità quella quantità di led? Tutto è possibile. Occorre vedere quanti canali (punti o strisce di colore) si vogliono fare.
- più o meno quanto si spende per quella quantità di led RGB? 5 metri di RBG a 3 per 100 mm sono 25/28 €.
- è possibile controllare intensità e il colore della luce contemporaneamente? o cmq si possono fare entrambe le cose? Si.
Come
Utilizzando led rgb e Arduinio.
- i led RGB (led tricolori capaci di creare varie colorazioni) hanno un prezzo accessibile, sono montati in striscie facili da usare. Vedi ad esempio http://learn.adafruit.com/rgb-led-strips/overview
- Arduino usando un integrato esterno ci permette di pilotare diverse strisce luminose in maniera indipendente. http://playground.arduino.cc/learning/TLC5940#.Uy2nFYWxAWs
Idea 1
costruire dei diffusori da porre sulle finestre dell'HUBOUT e comandarle in sequenza.
esempi:
Idea 2
Finestre luminose.